NATALE: un tempo da vivere insieme in famiglia
Cari mamme e papà,
ci stiamo avvicinando ad un periodo di festa che richiama l’amore, la famiglia e la serenità; sarà un Natale particolare ma questo non ci impedirà di viverlo intensamente e con il giusto spirito.
Già qualcuno starà pensando a come occupare il tempo a casa con i propri figli… ed ecco che entriamo in azione noi maestre che non vogliamo farvi sentire soli ma ci auguriamo di esservi di aiuto per rendere lieti i vari momenti che avrete il piacere di vivere assieme.
Non è sempre facile trascorrere molti giorni a casa cercando sempre qualcosa di nuovo e stimolante, così qui di seguito potrete leggere dei consigli interessanti e divertenti da poter far fare ai bambini ma vi invitiamo a farli insieme a loro in modo da condividere con essi momenti magici, piacevoli che rimarranno nel bagaglio più importante… quello delle cose vissute con mamma e papà!
Quindi cari genitori, mettetevi comodi, controllate di avere tutto il materiale necessario, ma soprattutto mettetevi in gioco con amore e semplicità, perché le cose fatte con il cuore sono quelle vincenti.
Decalogo per trascorrere in allegria il tempo a casa:
- LUNGHI ABBRACCI CON MAMMA E PAPA’
- TANTE LETTURE DI VARI ALBI ILLUSTRATI SEDUTI SUL TAPPETTONE
- LUNGHE PASSEGGIATE OSSERVANDO LA NATURA E ASCOLTANDO I SUONI CHE ESSA DONA
- MUNIRSI DI GRANDI FOGLI, TEMPERE E ASSIEME A MAMMA E PAPA’ PROVARE A DARE SFOGO ALLA FANTASIA
- RICORDARSI DI METTERE IN ORDINE TUTTO CIO’ CHE SI UTILIZZA
- IMPASTATE E TRAVASATE OGNI ELEMENTO CHE VETE A DISPOSIZIONE, CHE SIA ACQUA O FARINA, LEGUMI O SABBIA (N.B. CON GLI AVANZI DEL PANDORO FARE UN OTTIMO TIRAMISU’)
- BALLATE E CANTATE, LA MUSICA CI FA STARE BENE
- COLLABORATE CON MAMMA E PAPA’ APPARECCHIADO O SPARECCHIANDO O CUCINANDO SEMPLICI RICETTE
- COSTRUITE CON OGNI COSA VI CAPITERA’ TRA LE MANI, NON METTETE LIMITI ALLA FANTASIA, OGNI COSA PUOI TRASFROMARLA COME VUOI TU!
- ANNOIARSI, LA NOIA GENERA SEMPRE NUOVE IDEE!
A tutto ciò non possono mancare degli scatti, con il telefonino o una vera macchinetta fotografica, che immortalano i momenti più belli, ricchi di emozione e gioia, momenti che potrete riguardare nel tempo.
Augurandovi di cuore un Natale ricco di piccoli gesti che davvero possono fare la differenza…
“…È NATALE OGNI VOLTA CHE FACCIAMO NASCERE L’AMORE NEI NOSTRI CUORI”.
Le maestre della Scuola dell’Infanzia