Lettura, un magico mondo da coltivare!

scuola_primaria_conegliano_internazionale

Cari genitori,

eccoci ad un altro interessante e speriamo stimolante appuntamento con uno dei temi che mi rappresenta in modo particolare: la LETTURA.

Fin da bambina ho guardato con gran curiosità qualsiasi tipo di libro mi capitasse in mano, per poi comprendere che c’erano vari tipi di libri, storie, favole, fiabe, libri pop art, albi muti e qualsiasi di questi riusciva a trasmettere un significato, un’emozione.

Ecco proprio quando un libro ti emoziona significa che sei parte integrante di esso e per arrivare a tale empatia devi coltivare l’amore per la lettura; noi adulti dovremo guidare i bambini attraverso i libri in viaggi fantastici, entusiasmanti che percepisconola lettura come un valore. A tal fine la lettura deve essere vissuta come un’opportunità di scoperta del mondo, di sé stessi, degli altri e soprattutto una significativa esperienza emozionale.

Ho impressi gli occhi dei miei bambini, pieni di stupore quando, magicamente estraggo un libro nuovo dalla mia borsa…non vedono l’ora di immergersi in un mondo fantastico e sono ricchi di eccitazione e desiderio di conoscere; qualità che in bambini e ragazzi non dovrebbero mai mancare!!

La lettura apre e amplia la mente poiché leggendo e ascoltando si imparano nuove cose e nuove parole, ciò aiuta il bambino ad ampliare il proprio lessico; ad allenare la capacità di concentrazione, aumentare l’empatia ed è in grado di associare emozioni e sentimenti provati da noi a quelli provati dai personaggi; insomma leggere ha davvero molti risvolti positivi ma la cosa che dico sempre ai miei bambini che un libro riesce a scaldare il cuore!

Però perché tutto ciò possa avvenire dovrete avere qualche piccolo accorgimento:

  • la scelta di libri di grande qualità e che si adattino alla lettura ad alta voce;
  • la capacità del lettore che deve saper tenere i bambini con lo sguardo meravigliato e ricco di curiosità;
  • il respiro e il tempo della lettura;
  • le pause che il libro offre;
  • saper cogliere i dialoghi che nascono dalla lettura.

Beh, che dire sicuramente può apparire un’operazione complessa ma vi garantisco che se fatta con amore e cura diverrà un vero capolavoro. Prendetevi del tempo, scegliete un libro adeguato all’età del vostro bambino, predisponete un tappetto morbido con alcuni cuscini e dopo aver fatto un bel respiro date inizio al viaggio!!!

Maestra Grazia

“Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo”. (M. Cooley)

Condividi l'articolo: