È tempo di sbocciare, anche per il nostro orto!
21 marzo 2021… data in cui rinasce la stagione primaverile e proprio in quest’anno particolare tale data assume una connotazione importante poiché come sbocciano i fiori, rinasce l’ORTO della nostra scuola e con lui i sogni dei nostri bambini; dobbiamo impegnarci quotidianamente a rinascere anche noi perché proprio nelle situazioni difficili non dobbiamo mai smettere di fiorire!
L’Orto dei bambini è nato sei anni fa grazie all’idea delle insegnanti che desideravano creare qualcosa di “rivoluzionario” per i loro bambini… è diventato un vero e proprio progetto all’interno della programmazione annuale.
Questo progetto si basa su cinque punti fondamentali: sporcarsi le mani; annusare, assaporare e guardare; lavorare tutti insieme; poche regole ma condivise e coltivare utilizzando il metodo biologico.
Tali valori mettono al centro le esperienze dei bambini che rappresentano preziose occasioni di apprendimento attivo che mirano a coinvolgere l’esperienza pratica, promuovendo la ricerca e la scoperta, favorendo l’identità di ciascuno, la socializzazione e l’integrazione di tutti.
L’orto come la vita quotidiana diventa luogo in cui diversi campi di esperienza si sviluppano e si intrecciano.
Purtroppo è già il secondo anno che, a causa di questa pandemia, non possiamo essere presenti a scuola per dare nuova vita a piante, fiori, ortaggi. Questo non ci deve scoraggiare poiché dalle situazioni negative dobbiamo saper cogliere le cose buone, proprio come ravvolgiamo il raccolto del nostro orto risultato di impegno e amore.
Anche se distanti i bambini sono stati invitati a casa, con l’aiuto dei genitori o nonni, a riprodurre una piccola semina, segno di RINASCITA, IMPEGNO ed ESPERIENZA ATTIVA.
“L’amore è come una pianta preziosa. Non puoi solo accettare di riceverla e lasciarla appoggiata sulla credenza o far finta che sopravviverà da sola. Dovrai continuare ad innaffiarla. Dovrai davvero prendertene cura e nutrirla”
(J.Lennon)