MARATONA DI LETTURA #ilvenetolegge2021

maratona_della_lettura_conegliano_collegio

In occasione dell’iniziativa promossa dalla Regione Veneto MARATONA DI LETTURA #ilvenetolegge2021, anche quest’anno la nostra scuola vi invita a partecipare Venerdì 24 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.30 a un momento speciale di attività di lettura ad alta voce da parte di alunni e insegnanti, di narrazioni varie tratte da storie e biografie di grandi personaggi sul tema ACQUA.

Le finalità educative della lettura

Per tale occasione i nostri alunni sono invitati a portare a scuola 1 libro personale, possibilmente sul tema sopra indicato. L’obiettivo è promuovere in bambini e ragazzi il piacere di leggere.

Siamo il Paese che ha più telefonini al mondo, che spende più soldi in pizze. In compenso siamo al terz’ultimo posto tra i 15 Paesi d’Europa rispetto all’acquisto di libri.

Solo un italiano su due legge 1 libro all’anno; uno su 20 legge un libro al mese. Eppure mentre la televisione offre quello che gli studiosi chiamano “pensiero veloce”, il libro è occasione di “pensiero profondo”. Leggere è premiare l’intelligenza.

Attraverso questo momento vogliamo trasmettere ai nostri alunni il valore della lettura e del libro e nello stesso tempo offrire una bella e significativa occasione per fare educazione civica e ambientale.

La Maratona di Lettura

Un momento di partecipazione attiva pensato per tutto i nostri allievi della Scuola Primaria del Collegio Immcolata. Durate la giornata ci saranno attività e scambi di lettura a coppie, di classe, a piccoli gruppi unitamente a momenti di riflessione sull’importanza dell’acqua per la nostra vita e per il nostro pianeta.

La nostra scuola si trasformerà così in una grande fiera colorata dove ci scambieremo lettura, cultura, amicizia.

La Maratone di lettura si concluderà con un grande FLASH BOOK MOB: “I libri sono come la mente funzionano solo se li apri”.

Scarica linvito (clicca qui)

Condividi l'articolo: