Il progetto “Improntiamoci”
I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno avviato quest’anno il progetto di psicomotricità al Centro “Giocando” di Conegliano.
Come aiutarli a muoversi per le strade della città facendo il percorso a piedi serenamente e in sicurezza?
Lo sappiamo che quando lo spazio di gioco e di vita si estende al di fuori dei confini della propria casa o della scuola, le “terre incognite” per essere esplorate e vissute devono rispondere ad alcune condizioni.
La Scuola Primaria ha pensato di venire incontro alla necessità dei bambini più piccoli cercando di allargare il loro ambiente di apprendimento.
Ciò ha permesso loro di poter fare esperienze di orientamento nello spazio, di esplorazione e di osservazione dell’ambiente e del paesaggio urbano.
Quindi anche di lettura della segnaletica stradale, di conquista di autonomia, di benessere e salute.
“Scarpe blu”
Abbiamo preso spunto dal testo “Scarpe blu” che nasce all’interno del Moving School 2021.
Un modello che prende in considerazione la scuola e il suo contesto di riferimento: dimensione indoor, outdoor e urbana e che si colloca nell’ambito di una cooperazione europea.
Dopo aver fatto lettura del bisogno, i ragazzi delle classi 5^ si sono messi all’opera per mappare il territorio.
Hanno così individuato il percorso più adeguato affinché i bambini settimanalmente potessero raggiungere a piedi il Centro “Giocando”.
E per rendere più visibile il percorso ai bambini lo hanno contrassegnato con tante “impronte blu” disegnate e colorate con la vernice sull’asfalto.
Il progetto ha visto prima una fase esplorativa, successivamente una fase organizzativa e progettuale.
Un vero e proprio lavoro di misurazione delle distanze, rilevazione, raccolta ed elaborazione di dati, progettazione e trasformazione.
Attività che hanno messo in campo tante competenze diverse ma anche tante risorse, hanno generato soluzioni nuove e nuovi apprendimenti e la capacità di dare risposte in maniera creativa e da protagonisti.
L’attivazione del Progetto ha presupposto il coinvolgimento degli Uffici competenti.
Nel nostro caso è stato il Comune di Conegliano ad approvare la realizzazione del percorso di 1 km fatto di impronte blu dalla Scuola al Centro “Giocando”.
Un progetto molto coinvolgente che ha mobilitato entusiasmo e motivazione e stimolato livelli di prestazione superiori alle attese, sul piano cognitivo, logico, espressivo, creativo e civico.
La filosofia del Service Learning
Lavorare insieme per uno scopo comune mettendo a servizio degli altri le proprie competenze è un’occasione di apprendimento straordinaria sia per chi dà sia per chi riceve.
È la filosofia del Service Learning che come Scuola Primaria abbiamo assunto da qualche anno e che ha un evidente valore educativo e didattico.
Questa è pratica di cittadinanza attiva, è fare della Scuola una Comunità educativa.
Ciò promuove apertura al territorio e offre l’opportunità di fare piccole o grandi esperienze che possono incidere su cambiamenti possibili e miglioramenti visibili.
Ma non solo, infatti per tutti è stata una bella occasione.
Per sviluppare competenze e aprire la porta ai “talenti”, per far emergere e valorizzare le forme multiple di intelligenza anche “fuori dall’aula”.
Sr Marta Checchin
Vice Coordinatrice Scuola Infanzia e Primaria
Collegio Immacolata