La gentilezza

Gli alunni della classe prima hanno iniziato il loro percorso alla Scuola Primaria dal comprendere quanto sia importante compiere e utilizzare con naturalezza semplici gesti e parole gentili. 

Alcuni appuntamenti

In occasione della “Giornata mondiale della Gentilezza”, tenutasi il 13 novembre 2021, è stato proposto in classe un video dal titolo: “Color your world with kindness”

I bambini hanno potuto riconoscere che i gesti gentili rendono le persone felici e le loro giornate tornano a dipingersi di mille colori.

Quindi hanno riflettuto sulle parole da utilizzare per comportarsi in maniera gentile: salutare, ringraziare, chiedere per favore, scusarsi dopo un litigio…

Per concretizzare questa piacevole conversazione ognuno ha unito i pezzi di un puzzle a forma di cuore con le parole gentili.

Da un lato queste erano espresse in italiano, dall’altro tradotte in inglese e per questo è venuta in loro aiuto teacher Laura durante l’ora di storytelling.

L’altro importante gesto gentile è stato realizzare una tombola ad immagini per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

Gli alunni della Scuola Primaria, entusiasti perché avrebbero rivisto la loro insegnante e i loro compagni più piccoli, hanno colorato le immagini e le cartelle della tombola.

Venerdì 19 novembre si sono incontrati nella nostra palestra e, muniti di cartelle, hanno giocato insieme a “Bingo”, tutto in lingua inglese.

É stata una piacevole esperienza che tutti i bambini ricorderanno con gioia.

Essere gentili ogni giorno

Per non limitare il “Kindness day” alla ricorrenza, i nostri “Buongiorno” al mattino si sono riempiti di iniziative per valorizzare la gentilezza.

Una tra queste, diventare degli esperti “detective” che rilevano i gesti gentili compiuti dagli altri.

La cosa sta funzionando: a distanza di tempo i bambini riferiscono con gioia quando vedono un’azione gentile compiuta da un compagno e qualcuno, per sottolinearlo, realizza anche un piccolo disegno.

La giornata mondiale della Gentilezza, legata poi al progetto continuità con la Scuola dell’Infanzia, è inserita nel curricolo di Educazione Civica.

Perché educare i bambini alla gentilezza?

L’uso di parole gentili non deve essere ridotto ad una pura formalità, ma deve essere un’attitudine che viene dal cuore di ognuno.

Un atto di gentilezza si genera ogni volta che abbiamo premura ed attenzione per gli altri in maniera disinteressata e spontanea.

La gentilezza ha effetti positivi non solo su chi la riceve ma anche su chi la mette in pratica come proprio modo di vivere. 

Educare alla gentilezza sin da piccoli è fondamentale.

Si favorisce l’empatia e l’ascolto attivo e i bambini imparano a conoscere sé stessi e a dialogare costruttivamente

La gentilezza aiuta poi a consolidare il senso di appartenenza ad una comunità, come quella del nostro Collegio, che non dà per scontato l’educazione dei propri ragazzi. 

Condividi l'articolo: