Una famiglia di ex-allieve

Forse non tutti sanno che la Famiglia Salesiana è formata nel mondo da 32 gruppi e che al Collegio Immacolata di Conegliano non sono presenti e attive solamente le suore.

Le ex-allieve

Abbiamo chiesto ad Annamaria Mazzer, presidente delle ex-allieve, di presentare l’Associazione che dagli albori collabora con le Figlie di Maria Ausiliatrice, nel desiderio di continuare a vederla crescere e nella gratitudine del tanto bene seminato e raccolto.

Tutti conoscono S. Giovanni Bosco, come il sacerdote amante dei giovani e grande educatore, tanto che il suo metodo educativo preventivo è entrato a far parte del bagaglio pedagogico degli insegnanti.

E tutti sanno che ha fondato l’ordine dei salesiani, il cui nome deriva da S. Francesco di Sales, alla cui spiritualità Don Bosco si è ispirato.

Meno conosciuta è S. Maria Domenica Mazzarello.

Contemporanea di Don Bosco, una ragazza con una personalità solida e una spiritualità profonda, che su sollecitazione di Don Bosco ha fondato un ordine parallelo al femminile: l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, FMA.

Le ex-allieve delle FMA sono tutte le giovani che hanno frequentato le loro scuole o i loro oratori o semplicemente sono venute in contatto con la spiritualità salesiana.

Quelle che vogliono mantenere vivo il legame tra loro e con le FMA si associano all’Associazione delle ex-allieve.

Già Don Bosco aveva accarezzato l’idea di far nascere un’associazione parallela a quella dei salesiani, senza riuscire a concretizzarla prima della morte, avvenuta nel 1888.

Lo fece invece nel 1908 il suo successore don Filippo Rinaldi.

Fin da subito le ex-allieve si misero a disposizione dei bisogni del momento e costruirono una rete di solidarietà tra loro e verso le categorie meno abbienti, soprattutto nel campo dell’educazione e della promozione della donna.

L’Associazione

L’Associazione, che dal 1988 è entrata a far parte della Famiglia Salesiana, è sparsa in tutto il mondo.

In Italia è divisa in 21 federazioni; quella di Conegliano ha associati nel Veneto est e in Friuli Venezia Giulia.

Ora l’Associazione, per diventare più efficace e per rispondere meglio alle esigenze attuali, ha deciso di entrare nel Terzo Settore come associazione di promozione sociale – APS – con la denominazione Associazione Mornese Conegliano APS – laici ed ex-allieve/i in rete con le FMA nel mondo ed è socia a sua volta dell’Associazione Mornese Italia.

Il suo obiettivo è di coinvolgere le persone del territorio che condividono i seguenti valori: rispetto di ogni persona senza preclusioni di sorta, presa in carico dei più deboli e fragili, promozione dei giovani e della donna, facendo rete con gli organismi del territorio per uscire dall’individualismo e dall’indifferenza.

Condividi l'articolo: