Maestra, mi leggi una storia?
Quando un bambino ci pone questa domanda, i nostri occhi si illuminano, poiché riteniamo che leggere un albo illustrato sia un piccolo momento magico in cui chi legge assieme a chi ascolta si immerge in un mondo incantato che dà spazio a interpretazioni e luoghi che mai avremmo immaginato.
Perché è importante e arricchente per bambini e adulti trovare un momento per leggere e/o ascoltare una storia?
Un albo illustrato è qualcosa di davvero prezioso, è un insieme di forme, colori, parole e figure.
Le pagine ci aiutano a scandire un ritmo e interpretare una storia, le parole si incontrano con le illustrazioni fantastiche: la cosa interessante è che le une completano, approfondiscono, stravolgono il senso delle altre, dando vita a qualcosa di unico e originale.
A volte si nega ai bambini di toccare i libri perché potrebbero rompersi.
I bambini vanno guidati ad un uso adeguato perché è un oggetto prezioso ma devono poterlo vivere, sia in autonomia, sia in compagnia di un adulto o di altri coetanei.
Leggere un albo permette di entrare in contatto con pensieri e sentimenti, di giocare con le interpretazioni e con la combinazione di immagini e parole, dare spazio alla fantasia, allenare i tempi di attenzione e il pensiero critico.
Il potere e la potenza delle parole che si pronunciano possono essere grandi e molto efficaci per comunicare messaggi delicati.
Tutto ciò è interessante ma non dimentichiamo che i bambini ci fanno capire quando si stanno annoiando o la cosa non li interessa.
Alcune regole
Ed ecco allora alcune regole per creare una lettura davvero unica:
- è importante che educatrici, mamme, papà, leggano ai bambini quando i bambini ne hanno voglia;
- la scelta dell’albo deve essere in base all’età, al tipo di storia e deve piacere sia all’adulto che al bambino: occorre scegliere senza accontentarsi!
- Leggere coinvolgendo la relazione adulto-bambino;
- essere spontanei, cambiando tono di voce quando serve, mimare le scene più significative e creare un momento intimo.
Ogni lettura regala al bambino un piacere diverso che assapora con gioia e che rimarrà dentro di lui attraverso semplici ma profonde riflessioni!