PREMIO LETTERARIO “GIUSEPPE MAZZOTTI RAGAZZI”

Complimenti ai nostri studenti!

Applaudiamo e ci congratuliamo con Anna Dal Bò (1^ classificata, classe 3^ sez. B) e Benedetto Angeli (3° classificato, classe 3^ sez. B).

Sono loro i nostri alunni della Scuola Secondaria di I grado che si sono così brillantemente distinti in questo importante Premio Letterario, riservato ai ragazzi.

Al concorso, giunto all’undicesima edizione, sono stati presentati quest’anno 74 elaborati, provenienti da 19 classi terze di Scuole Secondarie di I Grado, sia statali che paritarie, del territorio.

Le motivazioni della giuria

La Giuria ha assegnato il primo Premio all’elaborato dell’alunna Anna Dal Bò, con la seguente motivazione:

“Il racconto sofferto di una ragazza senegalese scuote la coscienza dello spensierato Giacomo che, dapprima “infastidito”, poi “scosso” ed infine “pensieroso” promette a se stesso di impegnarsi in prima persona ad un uso più parsimonioso e responsabile dell’acqua.

Da rilevare come il messaggio, pervenuto attraverso le parole di una sua coetanea, sia considerato sicuramente valido, autentico e degno di essere ascoltato.

Il lettore si sente empaticamente coinvolto nelle vicende dei due adolescenti la cui narrazione tocca varie corde intersecandosi con la dolorosa e complessa attualità di fronte alla quale il protagonista non intende sottrarsi.

Il testo, ben strutturato dal punto di vista narrativo, sviluppa la traccia in modo convincente, scorre fluido e gradevole grazie ad una buona padronanza dei mezzi linguistici.”

Per l’elaborato dell’alunno Benedetto Angeli, la motivazione è stata la seguente:

“Ispirandosi al pensiero di San Francesco, nonché alle conoscenze acquisite ed alle pratiche quotidiane, l‘autore mette in luce le qualità dell’acqua: semplicità, umiltà, forza, flessibilità, e gratuità.

Sottolinea la necessità di “custodirla” e prendersene cura in modo più attento e responsabile per renderla accessibile a tutti.

Ne esce un’immagine semplice, intima, personale, che l’autore del testo esprime con toni leggeri ed una narrazione limpida e a tratti sensoriale.”

Come premio i ragazzi hanno ricevuto un Personal Computer, offerto dalla Savno Srl.

Ringraziamenti e premiazioni

La Scuola e la Comunità Educante del Collegio Immacolata sono orgogliose e riconoscenti per questi importanti risultati raggiunti da Anna e da Benedetto, grazie anche al coinvolgimento delle classi, che hanno partecipato con i propri elaborati, e al supporto professionale delle loro Docenti (Prof.ssa Chiara Pasin, classe 3^ sez. B e Prof.ssa Ines Girardo, classe 3^ sez. A).

La cerimonia delle premiazioni sarà disponibile sul canale YouTube del Premio Mazzotti da venerdì 22 aprile 2022 alle ore 9.00.

Congratulazioni alle loro Famiglie!

Condividi l'articolo: