Primo giorno di scuola

“Nel mondo degli esseri viventi non esistono cose ma solo relazioni” 

(Gregory Bateson)

 

Ripartiamo diversi, da come ci siamo lasciati e da come ci siamo intravisti.

Ricominciare è sempre difficile ma è anche una nuova opportunità, una nuova possibilità.

Mai come quest’anno dobbiamo scegliere se partire (ancora) dai problemi oppure dai sogni, dai desideri, dalla normalità.

Noi crediamo nella relazione educativa per tradizione, ripartiamo da questa urgenza sociale e da questo principio educativo.

Nella vita di don Bosco e nel carisma salesiano si parte sempre dal possibile, dal positivo, dai sogni:

#sharethedream

La nostra Scuola non può che scegliere questa prospettiva, riaprendo le porte delle nostre aule e ripartendo con l’entusiasmo della relazione educativa fatta di gioco, di studio, di impegno, di incontro, di fiducia reciproca.

Dopo anni complessi, si concretizza un’esperienza sociale che restituisce anche alla scuola tutte le sue potenzialità: a partire dal 1 settembre 2022 per il contesto scolastico non sono previste norme speciali connesse al virus Sars – Cov 2.

Con- dividiamo il sogno che fu di don Bosco a 9 anni, con-dividiamo l’impegno educativo come Genitori, Docenti, bambini e ragazzi tutti, coinvolti responsabilmente in questa nuova avventura come protagonisti di un nuovo ritrovato tempo.

Urgente e necessario partecipare:

NOI CI STIAMO, è questa la Scuola che vogliamo!

Circa 8 milioni di studenti ricominciano la scuola in presenza oggi nel nostro Paese, con un evidente e preoccupante calo demografico, specie nelle paritarie.

Noi siamo in 300, dai 42 nella scuola dell’infanzia ai 142 nella primaria con i 116 della scuola secondaria di I grado, dati che pur nel quadro del calo complessivo ci confortano e ci spingono a costruire quella Scuola in cui avete, come Famiglie, riposto la vostra fiducia.

Sicuramente la Vostra collaborazione e con-divisione sarà determinante e farà la differenza, per il Bene dei Vostri figli ed il loro futuro che è già presente.

Da parte mia, e di tutta la Direzione ed il Personale, un caro saluto di benvenuto a chi inizia e un bentornato agli altri, in questo nuovo anno scolastico!

Un saluto particolare a tutti i “nuovi docenti” a cui auguriamo un percorso ricco di soddisfazioni.

Qualche docente ha infatti deliberatamente intrapreso nuovi percorsi professionali, altri rientrano nella nostra Scuola o intraprendono anche l’insegnamento.

Ringraziamo la prof.ssa Ilaria Rupolo e la madrelingua di spagnolo Lorena Yanez Ruano della scuola secondaria di I grado, auguriamo loro ogni bene.

Riaccogliamo il prof. Giovanni Bet, titolare della disciplina di arte insieme alla prof.ssa Federica Bertoli, e la madrelingua di spagnolo Alonso Peredo Maria del Pilar.

La vice coordinatrice sr Cristina, prof.ssa Platania, assumerà l’insegnamento di inglese, con la collega prof.ssa Giorgia Busi Angeli.

Accogliamo nella scuola primaria la docente Vera Polacci, titolare nella classe 1^ con la docente Katia Didonè: la docente Polacci assumerà l’insegnamento di musica in tutte le classi, come specialista con titolo.

Diamo il benvenuto alla docente Arianna Tessaro, specialista di inglese dalla classe 1^ alle classi 4^: la docente Tessaro svolgerà il laboratorio di inglese anche nella scuola dell’infanzia, in continuità. La madrelingua statunitense Veilleux Lissa Marie subentra a teacher Kellens Laure, in dolce attesa.

Accogliamo in classe 3^ la docente Chiara Trevisan che sostituisce la docente Alessia Benedetti, trasferitasi alla scuola statale. 

Il team della scuola dell’infanzia si arricchisce quest’anno della presenza della maestra Alice Cescon in una nuova esperienza professionale nella nostra Scuola, con maestra Grazia Morici e con maestra Giulia Zanatta, titolari delle due sezioni.

Lavoreranno con i bambini anche due assistenti, Lucia Gava e Mariola Sayek.

Le prossime assemblee di classe e di sezione, di cui avrete calendario, saranno l’occasione per ritrovare i nostri docenti e per conoscere personalmente i nuovi.

Siamo nell’anno dei festeggiamenti dei 125 anni di fondazione della nostra Opera educativa a Conegliano: prepariamoci ad essere presenti per gli eventi e per le celebrazioni che si concluderanno domenica 13 novembre prossimo.

Il dono di una Comunità che educa, e ha istruito insegnanti, professionisti e persone per bene nelle società civile e cristiana da 125 anni, va con-diviso e con-celebrato insieme.

Seguite i prossimi appuntamenti dal nostro sito e tramite gli avvisi nel Registro elettronico.

Desideriamo continuare a lavorare educando persone che crescono a scuola “normalmente” felici, nel tempo del gioco, dello studio e del divertimento, e nell’eternità.

Per essere e vivere una buona relazione come un NOI che educa, desideriamo non vengano mai meno il rispetto e la buona educazione, un autentico clima di con-divisione e di collaborazione: il Consiglio di Istituto andrà rinnovato quest’anno, contiamo sulla partecipazione di tutti, attiva, frequente e sentita.

Ogni spazio e ogni nostro ambiente, dall’aula, al cortile, alla mensa, dall’Oratorio, alla palestra, educa: nutriamo le nostre relazioni con prudenza e saggezza, assumendo comportamenti adulti, con confronti, se necessari, palesi e corretti, come esempio per i nostri figli e i nostri alunni.

Aiutiamoci quando siamo in difficoltà,

“la scuola sarà più dolce per tutti, come un volo, una festa…”

Vi alleghiamo i link ai video per con-dividere questo clima di ripartenza vissuto in questi primi giorni.

A tutti le collaboratrici di Segreteria e di Portineria, che condividono con me e con noi in questa Comunità la stessa missione e servizio educativo, alla nostra Direttrice sr Annalisa Rango e alla Comunità delle FMA, che ogni giorno ci accompagnano, alle Vici coordinatrici sr Marta Checchin e sr Cristina Platania, a voi Famiglie, a tutti i Docenti, ai collaboratori tutti, 

Buon anno scolastico!

La Coordinatrice delle attività educative e didattiche
Cav. Dott.ssa Michela POSSAMAI
Exallieva delle FMA e Salesiana Cooperatrice di don Bosco

——————————————————————————————————–

Link ai video:

Welcome back to school: 

Condividi l'articolo: