Il Mago di Oz alla Scuola dell’Infanzia

Eccoci alle prese con un altro entusiasmante nuovo anno scolastico.

Dopo il primo periodo destinato all’accoglienza dei bambini e ad una ripresa dei ritmi, cosa avranno pensato le insegnanti per cogliere la curiosità e la gioia negli occhi dei bambini della Scuola dell’Infanzia?

Un nuovo percorso

“Il magico mondo di Oz” accompagnerà i bambini durante tutto l’anno.  

Il romanzo è un capolavoro letterario ricco di contenuti e significati profondi come: l’amicizia, la collaborazione, la diversità come ricchezza, l’autostima come presa di coscienza delle proprie capacità.

I bambini conosceranno la protagonista Dorothy, bambina curiosa e spensierata che insieme al suo cane Toto, intraprenderà un viaggio fantastico dove incontrerà diversi personaggi che, come lei, sono alla ricerca di qualcosa, consapevoli dei propri limiti.

Lo spaventapasseri, l’omino di latta, il leone saranno i compagni di viaggio perfetti per viaggiare nelle aree di intervento educativo: l’area cognitiva, quella affettiva ed infine l’area dei valori, dimensioni che formano la persona nella sua interezza. 

Perché “Il Mago di Oz”?

La scelta dello sfondo per la programmazione non deve essere lasciata al caso, ma deve essere fatta in base a ciò che si vuole comunicare e approfondire con i bambini.

Il Mago di Oz accoglie e comunica valori universali, è un inno alla libertà, alla tolleranza, all’amicizia ed al rispetto verso tutti, valori che sicuramente vanno ritrovati e insegnati fin da piccoli, poiché faranno parte del modo di vivere di ognuno.

La storia del Mago di Oz si propone di aiutare i bambini a scoprire le proprie emozioni, a trovare il giusto equilibrio tra fantasia e realtà attraverso le esperienze e le svariate attività che potranno vivere a scuola, non c’è miglior modo di apprendere se non divertendosi…quindi con un pizzico di magia i bambini scopriranno questo fantastico mondo in quattro tempi:

  • Con Dorothy e Toto scopro la mia scuola
  • Con Dorothy conosciamo lo Spaventapasseri, l’omino di latta e il leone pauroso
  • Dorothy e la strega cattiva dell’Ovest
  • Dorothy e il Mago imbroglione
  • Facciamo festa con Dorothy e i suoi amici

Non resta che augurare buon viaggio!!

 

“Io voglio un cuore, perché il cervello non basta a farti felice, 

e la felicità è la cosa più bella che esista al mondo” (dal “Il Mago di Oz”)

Condividi l'articolo: