Avvento a scuola: la riscoperta delle piccole cose

Sembra impossibile, ma anche quest’anno è già arrivato Natale.

Complici le temperature molto miti che ci hanno accompagnato fino alla fine di ottobre, pare quasi di essere stati catapultati dalle belle giornate al mare direttamente nel cuore dell’Avvento. 

E questo ci porta ad alcune riflessioni.

Non è sempre facile, nelle nostre vite frenetiche e piene di impegni, accorgerci e gustarci appieno il bello dell’attesa.

A volte però è giusto provare a fermarci, guardarci attorno, aprire gli occhi e il cuore a tutto ciò che viviamo quotidianamente, prestando attenzione a quello che di solito ci lasciamo sfuggire tra le dita.

Il calore della compagnia reciproca, la gioia del condividere ogni giorno insieme tante esperienze, la bellezza del prendersi cura degli altri, del voler bene e del farsi voler bene.

L’avvento nelle nostre classi

E così, tutte le nostre classi hanno vissuto l’attesa del Natale contando i giorni e rendendoli ognuno unico e speciale, con il calendario dell’Avvento.

Questo ci ricorda come ogni momento sia irripetibile, e proprio per questo prezioso, tanto più se condiviso con gli altri.

Ogni classe ha costruito il proprio presepe, condividendo il proprio tempo e i propri doni, ognuno mettendo a disposizione idee e creatività.

È bello stare con gli altri e proprio per questo è importante prendersene cura!

Attraverso la visione di un film ci siamo resi conto di come sia semplice ma allo stesso tempo prezioso volerci bene.

Non servono grandi gesti, costosi regali o avventure straordinarie.

Il calore nel cuore si sente, e si dona, a partire dai gesti più piccoli e spesso scontati: un abbraccio, una parola di conforto, una condivisione, un “ti voglio bene”.

Avvento, un momento prezioso

L’Avvento non è solo il mese dell’attesa del Natale: è un periodo che ci permette di riportare alla mente la preziosità delle piccole cose che spesso vengono sepolte dalle nostre montagne di doveri quotidiani.

L’Avvento è il momento giusto per rispolverarle, prestarci attenzione e pian piano rimetterle in primo piano.  

Con l’augurio che stiano lì, in bella mostra nelle vetrine della nostra anima, per tutto il tempo dell’anno.

Condividi l'articolo: