A pranzo con noi!
Il momento del pranzo costituisce un momento importante nella routine giornaliera alla Scuola dell’Infanzia.
Infatti, tale momento non svolge soltanto funzioni legate al cibo, ma è un vero e proprio momento educativo.
Il pranzo all’interno della scuola è un momento pedagogico per i bambini, dove apprendere nuove strategie di socializzazione e regole che possono migliorare il loro benessere.
Per i bambini più piccoli l’alimentazione è principalmente un’occasione di relazione che richiama molte volte la parte emotiva legata alla famiglia.
Ecco dunque che merita di essere vissuto con serenità e un sorriso.
Attraverso la mediazione dell’adulto viene stimolata nei bambini la curiosità e la voglia di assaggiare cibi e pietanze nuove, viene curata la postura a tavola, le buone maniere e la presa corretta delle posate.
Già al mattino, attraverso la lettura del menù, vengono ricordati i nomi dei cibi per un lavoro linguistico sulla memorizzazione e produzione corretta delle parole.
Il momento del pranzo è soprattutto un momento di condivisione.
Il progetto proposto ai genitori
Per renderlo tale abbiamo pensato al progetto “A pranzo con noi”, dando così la possibilità ai genitori di partecipare al pranzo insieme al proprio bambino per condividere la gioia di stare insieme gustando qualcosa di buono.
Ecco che è nata una bellissima esperienza che ogni bambino porterà dentro di sé, un momento magico di condivisone con la propria mamma o proprio papà a scuola.
Il genitore ha avuto modo di seguire le regole e le routine che solitamente ci sono a scuola.
Quindi il tempo del bagno per lavare le mani e il tempo dell’attesa del proprio piatto.
Che per chiamare la maestra si alza la mano; si sta seduti composti mangiando con ordine; si dialoga dialogo con i compagni… un momento vissuto con serenità e anche un pizzico di emozione.
Ma come qualsiasi invito a pranzo abbiamo pensato di chiedere ai genitori un piccolo e semplice dono per l’ospitalità, e quindi che il loro grazie si traducesse nel dono di una piantina di ortaggi o fiori, semi o bulbi da poter piantare nel nostro orto.
Davvero grazie di cuore per la partecipazione e la condivisione di un momento così bello!!
“È necessario pensare al cibo quale aspetto importante per la crescita affettiva, cognitiva, emotiva e sociale…” (da “Cibo per pensare” di C. Gibertoni)