Progetto TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica

Nuovo anno, nuovi progetti!

Quest’anno le nostre classi seconde della scuola secondaria di primo grado sono coinvolte nel progetto “TESTIamoCI per il futuro” promosso dal VIS, un progetto che mira a promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Giovani, territori e sostenibilità ambientale, sono i temi al centro del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale avviato a gennaio 2023 in 7 regioni italiane, in partenariato con 6 organizzazioni della società civile: CBM, CEFA, CIES, NO ONE OUT, OSVIC e VIDES.

Il progetto si rivolge a 5.600 studentesse e studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 comuni italiani, 280 docenti, 50 tra funzionari e assessori degli enti territoriali coinvolti, 35 educatori delle 7 organizzazioni partner e delle associazioni locali e a circa 3.500 cittadine e cittadini.

Il progetto ha visto coinvolti gli insegnanti in una formazione per approfondire le loro competenze sui temi della sostenibilità ambientale e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nei mesi di maggio e giugno, per poi trasmettere le conoscenze acquisite ai propri studenti. 

Questi ultimi, veri protagonisti del progetto, a inizio ottobre hanno iniziato il percorso che li accompagnerà per tutto l’anno scolastico, durante il quale, insieme alla loro classe, svolgeranno eco-incarichi, ovvero prove, giochi e sfide volti ad approfondire tematiche globali e locali e a tradurle in proposte da attuare sul proprio territorio di riferimento, attraverso una “presa in carico”, personale e collettiva, e azioni dirette alla mitigazione del cambiamento climatico. In particolare, fino ad ora, si sono soffermati sull’analisi dell’impronta ecologica, le modalità per sprecare meno acqua e come ultimo l’analisi della presenza di barriere architettoniche nella nostra scuola e nella nostra città.

Per facilitare lo svolgimento di questo percorso didattico e il confronto tra le classi di tutte le regioni è stata creata una piattaforma digitale, innovativa, con dinamiche di “gaming”, dove i ragazzi apprendono informazioni e nozioni sulla tematica affrontata e allo stesso tempo caricano la loro analisi sulla tematica.

Infine, obiettivo ultimo e di più ampio respiro all’interno del progetto “TESTiamoCI” è l’ideazione di un piano pilota per la sostenibilità ambientale, che monitori i consumi e l’impatto ambientale e permetta l’adozione di azioni concrete per la loro riduzione. Si tratta della proposta di redazione di un modello adattabile alle diverse realtà (scuole, Enti Territoriali, famiglie e associazioni) che verrà costruito sulla base delle problematiche e delle caratteristiche individuate in ciascun territorio, tramite il coinvolgimento di tutti i partecipanti al progetto.

I ragazzi hanno accolto con molto entusiasmo la proposta, sia per le modalità sia per il loro interesse per le tematiche affrontate. Ora, dunque, mettiamoci in gioco!

Scopri il progetto

Condividi l'articolo: