“Come stelle nel cielo”: il Collegio in festa per l’Immacolata!

In tutte le case salesiane l’8 di dicembre è un giorno di festa, di condivisione e di gioia. Anche quest’anno, il Collegio Immacolata ha mantenuto questa bella tradizione, festeggiando assieme a tutti gli studenti, gli insegnanti e le consorelle il giorno precedente, giovedì 7.

Il cerchio mariano 

Come è consuetudine, gli alunni della Scuola Primaria, della Secondaria di primo grado e della Scuola Professionale si sono ritrovati nel cortile per dare inizio a questa giornata. Ispirati della Solennità dell’Immacolata, dopo un breve momento di preghiera, hanno riflettuto sulla purezza di Maria Vergine, sul suo significato e sulla presenza dei pesi nelle nostre vite che ci limitano e ci vincolano, ancorandoci a situazioni negative e pesanti. Per far cogliere il senso dell’Immacolata Concezione, ad ogni ordine di classe è stata affidata una stella su cui era scritta una grande “A” rossa, simbolo dell’Amore che Dio ha per noi; ogni stella era appesantita da un masso, allegoria dei pesi nei nostri cuori, rimossi (con poca o tanta fatica) da noi stessi o con l’aiuto di chi ci vuole bene e ci sostiene. Ogni stella è stata poi consegnata e donata alle classi. 

Le stelle dei desideri

Ogni studente della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado ha realizzato una stella, di diverse dimensioni e forme e colori, decorando le pareti e il soffitto della chiesa e affidando le proprie paure e i propri desideri affinché possano raggiungere Maria e con la sua protezione possa guidare i ragazzi e le ragazze nel loro percorso di vita. I loro sogni esprimono svariati ambiti e mostrano l’intensità e l’attenzione dei nostri ragazzi:

«Maria, aiutami a non innervosirmi perché tu sei la mia stella e non voglio farti del male.»

«Maria, aiutami ad essere più bravo/a.»

«Maria, aiutami ad essere felice sempre come lo eri tu.»

«Maria, aiutami a realizzare i miei sogni.»

«Maria, aiutami a ad impegnarmi perché voglio portare la tua luce nel mondo.»

Il presepe del Collegio

Tradizionalmente ogni famiglia cristiana realizza il presepe l’8 dicembre e, cogliendo l’occasione, anche il Collegio Immacolata ha realizzato il proprio. Durante la prima parte della giornata, i ragazzi e le ragazze della Primaria e della Secondaria hanno collaborato alla realizzazione di diverse scene, scenografie e dei personaggi. Ognuno, quindi, ha contribuito con la proprie capacità, doti e creatività alla composizione artistica del progetto: gli alunni della Secondaria hanno inventato le sagome e si sono occupati della composizione degli scenari, mentre i più piccoli hanno dipinto sfondi e cornici. Liberando la fantasia e usando colori e brillantini, i lavori hanno iniziato a prendere vita. Questi teatri artistici ripercorrono le tappe affrontate la mattina nel cerchio mariano: il cammino di affidamento a Maria fino al compimento della sua promessa, la nascita di Gesù. Per evidenziare e porre maggiore attenzione, le due scene principali sono state decorate con cornici dorate.

Ogni elemento è stato ricavato da materiali di riciclo, dando vita a delle opere d’arte meravigliose che sono cresciute e si sono composte davanti agli occhi stupefatti degli studenti. 

Vista la nostra vicinanza alla comunità e la centralità del messaggio di condivisione e di gioia del presepe, ogni pannello è stato esposto nel portico d’ingresso del Collegio.

Condividi l'articolo: