Todos a Valdepeñas: scambio linguistico e culturale per la classe terza della scuola secondaria di primo grado

Da ormai qualche settimana, la classe terza della scuola secondaria di primo grado è tornata da un’esperienza inolvidable…anzi indimenticabile! Alcuni ragazzi, che qui chiameremo “i fantastici 19”, hanno partecipato allo scambio linguistico e culturale che il Collegio Immacolata da anni promuove in collaborazione con una scuola spagnola: il collegio salesiano “Nuestra Señora de los Dolores” di Valdepeñas che si trova nel cuore della Spagna. Questo accenno di carattere geografico permette di anticipare un fun fact. In appena 8 giorni, i fantastici 19 hanno viaggiato alla scoperta di ben 3 regioni spagnole (Comunidad de Madrid, Castilla La Mancha, Andalucía) visitando posti incredibili come Madrid, Valdepeñas, Consuegra e Córdoba.

Ma come ci siamo arrivati in España, proprio lì nelle terre del famoso Don Quijote e del suo simpatico scudiero, Sancho? I nostri fantastici 19 sono partiti il 23 febbraio; né il sonno (erano le 3.35 di mattina!), né la pioggia incessante li ha scoraggiati. Il viaggio, nonostante i vari cambi di mezzo, è sembrato breve, eppure riuscite ad immaginare le emozioni provate dai ragazzi? Un cocktail buffo di entusiasmo, nervosismo, paura e adrenalina. Poi tutto ha preso forma: arrivati a destinazione hanno incontrato i ragazzi spagnoli. Sguardi elettrizzati, sorrisi timidi e abbracci schivi: quante lettere, quante chat su Whatsapp e quante chiamate da 3 anni a quel momento. Finalmente ci si vedeva! 

A scuola, un comitato di accoglienza davvero speciale ci ha dato il benvenuto; gli alunni più piccoli, della scuola dell’infanzia, ci hanno salutato con un italianissimo “Buongiorno” e ci hanno regalato disegni colorati e bandierine di entrambi i paesi. 

Fino a mercoledì 28, i fantastici 19 hanno avuto la possibilità di scoprire paesaggi inconfondibili profondamente impregnati dell’alma española, visitare città nuove, testare pietanze tipiche, adattarsi ad una cultura tanto differente quanto ammaliante, stringere e consolidare amicizie indelebili, lasciarsi sorprendere dai primi amori. 

Gli ultimi due giorni, giovedì 29 febbraio e venerdì 1° marzo, hanno visto i nostri fantastici 19 alla scoperta della capitale… ma non da semplici turisti, da veri protagonisti! Fidatevi: nessuna guida avrebbe spiegato piazze, monumenti, musei, quadri, giardini pubblici meglio di loro. L’itinerario era concentrato in due percorsi studiati ad hoc per ottimizzare i tempi e ¡sí, damas y caballeros! l’impresa è riuscita. Abbiamo davvero visto quanto segue: Plaza Mayor, Mercado de San Miguel, Palacio Real y jardínes, Templo de Debod, Plaza de España, Gran Vía y Metrópolis, Museo del Prado (il primo giorno); el Parque del Buen Retiro con il suo Palacio de Cristal, Puerta de Alcalá, Fuente de Cibeles, Banco de España, Puerta del Sol con su Oso y Madroño y el KM 0, el Museo Reina Sofia (il secondo giorno). 

Il viaggio di ritorno è stato impegnativo a livello emotivo, tra le lacrime i fantastici 19 hanno iniziato a realizzare l’entità di un’esperienza simile. E persino ora, che sono tornati alle loro vite quotidiane colmi di ricordi, non passa giorno in cui non ripetano quanto vorrebbero tornare indietro e rivedere i loro compagni di avventura spagnoli e passare giornate (e serate!!!) intere assieme. Faticate a crederci? Provate un po’ a leggere le parole dei nostri eroi:

“Para nosotros, ir a España de intercambio ha sido una oportunidad inolvidable. Aprendimos mucho sobre la vida y la cultura española, gracias a las fiestas, a la música y a la comida típica. También fue interesante visitar lugares históricos y mejorar nuestras habilidades a la hora de hablar español. Finalmente, ha sido una oportunidad para conocer a nuevos amigos, vincularse con otros chicos, y divertirnos juntos.” Francesca Semenzin 

“Para mí, el intercambio con los chicos españoles ha sido muy divertido e interesante, también hay que valorarlo como una experiencia de aprendizaje. Este viaje me ha enseñado mucho sobre la cultura y la vida en España.” Edoardo Zara

“El intercambio es una experiencia única, afortunadamente yo he podido participar. Me divertí mucho, dejé a un lado mis preocupaciones y me sentí acogida, feliz, serena y segura desde el principio.” Eleonora Brescacin 

E non finisce qui: i ragazzi di terza si stanno preparando ad accogliere i loro compañeros de aventura, carichissimi per la fase 2 dello scambio linguistico e culturale che si svolgerà nel mese di aprile. Noi siamo già pronti, e voi???

Professoressa Giorgia Busi Angeli

Condividi l'articolo: