“EUROPE: UNITED IN DIVERSITY”. Il sogno dell’Europa vista dai ragazzi.

1° premio nazionale alla classe 5^A Collegio Immacolata.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra Ministero dell’istruzione e VentotenEuropa del 22 giugno 2021, ha promosso la quarta edizione del Concorso nazionale “Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene. Esperienze e proposte delle scuole”, al fine di favorire percorsi di educazione alla Cittadinanza europea, ispirati al Manifesto di Ventotene per l’Europa Unita e fondati sui valori della nostra Costituzione.

Era il 1941, durante il loro confino sull’isola di Ventotene per l’opposizione al regime fascista, quando Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi concepirono un progetto di unificazione europea che segnò un cambiamento cruciale nel cammino verso l’Europa che oggi conosciamo.

Il documento originariamente intitolato “Per un’Europa libera e unita”, diventato noto come il “Manifesto di Ventotene”, è considerato uno dei testi fondanti dell’Unione Europea.

Il Concorso nasce con le seguenti finalità:

• promuovere nelle giovani generazioni, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del Manifesto di Ventotene, della Costituzione Italiana e dei luoghi della memoria, l’impegno, la consapevolezza e la responsabilità di costruire il futuro dell’umanità;
  • favorire la conoscenza degli eventi storici che hanno contribuito alla nascita dell’Europa unita.

Anche la Scuola Primaria Paritaria del Collegio Immacolata, lo scorso anno scolastico 2023-2024, ha voluto aderire al Concorso.

Tutte le classi, guidate dalla prof.ssa suor Marta Checchin, sono state coinvolte in questo viaggio alla scoperta delle bellezze del nostro Continente. In particolare dagli alunni della classe 4^A e dai loro insegnanti, è nata l’idea di un viaggio/gioco dell’oca che poi è diventato il copione dello spettacolo teatrale realizzato da tutta la scuola: EUROPE, UNITED IN DIVERSITY.

Con grande soddisfazione la Scuola ha ottenuto il 1° Premio nazionale – categoria Scuola Primaria – con questa motivazione: “EUROPE: UNITED IN DIVERSITY”
Spettacolo teatrale che sintetizza i principi e i valori dell’Europa: unità, solidarietà, rispetto e pace, espressione di un percorso didattico complesso per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Ai ragazzi della classe vincitrice è offerto dal Ministero un soggiorno gratuito di 3 giorni nell’Isola di Ventotene nel mese di marzo 2025.

Studiando e approfondendo il Manifesto di Ventotene, sogno europeista di Altiero Spinelli, gli studenti hanno compreso che per amare l’Europa bisogna conoscerla, viaggiare, andare oltre i confini nazionali, attraversare fiumi e pianure, visitare grandi capitali, incontrarsi, dialogare, esplorare, scoprire questa nostra grande Comunità che è la polis europea.

Ogni Paese è un patrimonio di bellezza, straordinariamente ricco di storia, di arte, di letteratura, in breve, di civiltà. Tante differenti realtà, un’unica grande anima. Questo viaggio, non è stato solo un gioco ma anche un sogno: quello di un’Europa che, anche grazie ai bambini e ai ragazzi, possa finalmente ritrovare la sua anima, ossia i valori che la contraddistinguono: l’unità, la solidarietà, il rispetto, la pace.
Sicuramente, come dissero gli autori del Manifesto, “La via da percorrere non è facile né
sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà”.