Benvenuti alla Scuola primaria, ha inizio un nuovo anno!

Carissimi Genitori,

l’ambiente e le persone a cui affidare l’educazione dei vostri figli non sono un dettaglio superfluo; attraverso l’educazione si costruisce una persona, il suo presente e quello che sarà domani.

Dunque è un grande regalo che voi fate ai vostri figli, quello di affidarli ad una scuola, ad una Comunità Educante che si prende cura di loro e con loro cammina e cresce.

Attraverso Scuola Primaria offriamo la nostra proposta educativa come introduzione alla realtà e al suo significato secondo il carisma di Don Bosco.
Mettiamo a frutto il patrimonio che viene dalla nostra tradizione culturale con una incessante tendenza alla ricerca pedagogica e all’innovazione per migliorare l’efficacia dei percorsi formativi e per rendere possibile la trasmissione dei valori che danno appartenenza, identità, passione.

L’educazione, però, e lo sappiamo, è soprattutto un viaggio nella bellezza della persona, è un modo di guardare ai bambini e ai ragazzi che ci sono affidati e riconoscerne tutta la positività, come affermava Don Bosco. E il gusto della scuola, anche con la fatica che ci può stare dentro, si sperimenta ogni giorno rispondendo al bisogno di speranza sul futuro che essi hanno, al bisogno di sapere che la vita è bellezza, è bene e che allora possono camminare sicuri e fiduciosi.

Grazie per il vostro camminare insieme a noi.

E a voi, bambini e ragazzi, motivo e senso della nostra missione educativa va il nostro augurio di un bellissimo ed entusiasmante anno scolastico.

Marta Checchin
La Coordinatrice didattica