Proiezione del film e dibattito con l’autore e il regista

Il Collegio Immacolata ha organizzato un incontro con il regista del film Finché c’è prosecco c’è speranza con relativa proiezione venerdì 4 maggio 2018 presso l’Auditorium dell’Istituto rivolto agli studenti delle scuole del territorio. L’incontro con il regista vuole essere un’occasione di riflessione su tematiche odierne e di realizzazione di un sogno di un giovane regista talentuoso.

Il film, ispirato al romanzo omonimo dello scrittore Fulvio Ervas (2010, edizioni Marcos Y Marcos), diretto dal regista Antonio Padovan, è stato girato tra Conegliano, Farra di Soligo, Miane, Revine Lago, Rolle, San Pietro di Feletto, Tarzo e Valdobbiadene nei luoghi cult dove viene prodotto il celebre vino Prosecco.

Tra filari e bollicine, la narrazione filmica, nell’atmosfera di un poliziesco inconsueto, si confronta con bottai, osti, confraternite di saggi bevitori, protagonisti della storia e fissa con scorci e inquadrature un territorio bellissimo minacciato però dallo sfruttamento e dalla rincorsa economica del guadagno che spesso non rispetta l’esigenza di sostenibilità ambientale. Sostenibilità che non è solo rispetto per l’ambiente, non è solo fare il vino in un certo modo, non è solo non inquinare, ma è anche un modo di vivere la vita, di affrontare le cose e i problemi (lo stesso titolo Finché c’è prosecco c’è speranza suggerisce di applicare la sostenibilità anche alle esistenze delle persone). “Chiedere alla terra un po’ meno di quello che ci può dare” sono queste le parole che racchiudono il messaggio principale del film e che sarà oggetto del dibattito con il regista.

L’evento è rivolto alla cittadinanza e organizzato nel seguente modo:

• –  ore 20.15 saluto Sindaco e assessori
  • –  ore 20.30 presentazione film a cura del regista