In ricordo di Aldo Moro…

Il giorno 9 maggio i nostri studenti delle classi 5 della Scuola Primaria, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato alla cerimonia in ricordo dell’uccisione dello statista on. Aldo Moro e della Sua scorta nel 40°anniversario.

Era il 16 marzo del 1978, quando Moro, accompagnato da cinque uomini della scorta, si stava recando dalla sua abitazione romana verso la Camera dei Deputati. Le Brigate Rosse tesero un agguato al politico, che venne sequestrato: morirono tutti gli uomini della scorta.

Dopo 55 giorni di prigionia le Brigate Rosse decisero di porre fine al sequestro e alla vita di Moro stesso.

La cerimonia si è tenuta alle ore 11.30 presso il piazzale Aldo Moro e ha visto la presenza delle autorità cittadine e delle varie Forze dell’ordine. Il Sindaco Fabio Chies ha tratteggiato brevemente la figura dello statista incoraggiando i ragazzi a vivere e perseguire sempre i valori della giustizia e del bene comune, a coltivare e difendere il valore della vera libertà per la quale tante persone hanno dato la vita.

Dopo aver cantato l’Inno nazionale è stata scoperta una targa commemorativa affinchè tutte le persone che vi passano davanti quotidianamente possano dedicare un pensiero e un ricordo ad Aldo Moro e agli uomini della sua scorta.

Momento molto toccante e coinvolgente vissuto da tutti i ragazzi con profonda consapevolezza e serietà per le quali anche lo stesso primo cittadino si è complimentato.