Il DEBATE alla Scuola Primaria
Il «debate» è una metodologia che smonta alcuni paradigmi tradizionali e favorisce il cooperative learning e la peer education. Disciplina curricolare nel mondo anglosassone, il debate consiste in un confronto nel quale due squadre di studenti sostengono e controbattono un argomento dato dall’insegnante.
Le fasi del debate sono le seguenti:
- I fase: presentazione del topic e brainstorming
- II fase: formazione delle squadre, scelta dei focus, ricerca e documentazione
- III fase: allenamento
- IV fase: pro e contro si alternano
- V fase: valutazione e restituzione da parte della giuria (gruppo di controllo)
Gli studenti della classe 5^B della Scuola Primaria hanno sperimentato il debate in classe seguendo le fasi previste.
La scelta del tema alquanto impegnativo: “Ha colpa chi ignora?” è nato spontaneamente dai ragazzi dopo la lettura del passo del Vangelo in cui Gesù in croce, pronuncia le seguenti parole: “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”.
Dopo alcuni giorni di preparazione e di documentazione, i ragazzi hanno affrontato il dibattito a botta e risposta con grande entusiasmo e rispettando le regole convenute.
Esperienza davvero ricca perché aiuta i ragazzi a riflettere e approfondire, a considerare la complessità di un argomento, ad ascoltare diverse opinioni, a mettere in relazione concetti diversi, a motivare il proprio pensiero e le proprie idee, a riconoscere e gestire le proprie emozioni.
Quale sarà il prossimo tema? A gennaio lo saprete!