Il DEBATE alla Scuola Primaria

Il «debate» è una metodologia che smonta alcuni paradigmi tradizionali e favorisce il cooperative learning e la peer education. Disciplina curricolare nel mondo anglosassone, il debate consiste in un confronto nel quale due squadre di studenti sostengono e controbattono un argomento dato dall’insegnante.

Le fasi del debate sono le seguenti:

  • I fase: presentazione del topic e brainstorming
  • II fase: formazione delle squadre, scelta dei focus, ricerca e documentazione
  • III fase: allenamento
  • IV fase: pro e contro si alternano
  • V fase: valutazione e restituzione da parte della giuria (gruppo di controllo)

Gli studenti della classe 5^B della Scuola Primaria hanno sperimentato il debate in classe seguendo le fasi previste.

La scelta del tema alquanto impegnativo: “Ha colpa chi ignora?” è nato spontaneamente dai ragazzi dopo la lettura del passo del Vangelo in cui Gesù in croce, pronuncia le seguenti parole: “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”.

Dopo alcuni giorni di preparazione e di documentazione, i ragazzi hanno affrontato il dibattito a botta e risposta con grande entusiasmo e rispettando le regole convenute.

Esperienza davvero ricca perché aiuta i ragazzi a riflettere e approfondire, a considerare la complessità di un argomento, ad ascoltare diverse opinioni, a mettere in relazione concetti diversi, a motivare il proprio pensiero e le proprie idee, a riconoscere e gestire le proprie emozioni.

Quale sarà il prossimo tema? A gennaio lo saprete!

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