Volontari per un giorno al Centro Caritas di Conegliano

Io sono una missione…#perlavitadeglialtri: è il tema pastorale che ci accompagna in questo anno scolastico e che si è concretizzato, per gli studenti delle classi 5^ della Scuola Primaria, in una straordinaria esperienza di servizio al Centro Caritas di Conegliano.

Mercoledì 12 dicembre u.s. i ragazzi, accompagnati dalle insegnanti, si sono recati al Centro e hanno lavorato tutta la mattinata alla preparazione dei pacchi di generi alimentari per le famiglie e persone più bisognose della città.

Una catena bellissima di solidarietà e gratuità, un’esperienza, come ha affermato una delle allieve, che “mi ha talmente scaldato il cuore che quasi non ho più sentito l’aria gelida di dicembre”!

La Caritas, come tutti sappiamo, è  un’Associazione di volontariato e di solidarietà che aiuta quelli che non hanno una casa, un lavoro  e che vivono nella strada.

Sono tanti i volontari che ogni giorno con i pulmini portano cibo, thè, acqua, coperte, vestiti, a tante persone in situazioni di difficoltà, le aiutano a pagare le  bollette dell’acqua, del gas…regalano del tempo per ascoltarli e parlare con loro.

I responsabili del Centro si sono stupiti dell’entusiasmo, della genuina sensibilità e generosità di questi ragazzi e li hanno invitati a tornare: “Abbiamo bisogno di voi, del vostro aiuto, vi aspettiamo ancora!

Una mattinata intensa di lavoro e di emozioni, ai ragazzi non è mai mancato il sorriso, la disponibilità, il desiderio di dare una mano a portare pacchi, scaricare, distribuire, contare… E dentro ad ogni pacco è stato messo un biglietto con gli auguri di Buon Natale preparato dagli alunni della Scuola Primaria insieme alle loro famiglie. Auguri caldi, affettuosi, pieni di speranza.

“Queste persone meritano il nostro aiuto, le nostre attenzioni. E’ Gesù che ci ha insegnato a fare così. Non si può essere felici da soli ma solo se ci doniamo agli altri.

Allora sì che è veramente Natale.

Ci ritorneranno i ragazzi al Centro Caritas, l’hanno già chiesto e con forza.

E noi non possiamo che essere felici di questo. In un contesto dove a prevalere è il bisogno di realizzazione di sé, di essere sempre al centro dell’attenzione, la capacità di andare oltre se stessi per incontrare l’altro può diventare un affascinante percorso di crescita e di maturazione che si gioca nella quotidianità.

Una scuola è anche questo: il suo impegno a educare attraverso il servizio e il dono agli altri.

Sr Marta Checchin

(Coordinatrice della Scuola Primaria)