Smart Hearting: l’educazione è cosa di cuore

smart_heard_edcuazione_cosa_di_Cuore

“L’educazione è una cosa di cuore”. Questa frase di Don Bosco mi ha sempre colpita, toccata vivamente, poiché  ho inteso che non aveva niente a che fare con il cuore in senso romantico bensì con il cuore in senso profondamente cristiano. Il centro, l’essenziale, il cuore come bussola e faro dell’educazione, il cuore come àncora di una pedagogia artigianale, che cuce ciascun progetto educativo sulla vita di ogni ragazzo che Dio manda sul nostro cammino.

Il nostro viaggio è stato “COSA DI CUORE” abbiamo scelto come Istituto e Comunità educante di ritornare al centro, di viaggiare verso i luoghi Salesiani per quell’Italia che ha visto nascere e crescere il Sistema Preventivo di Don Bosco. Giorni di formazione, giorni di fratellanza, giorni di ritiro Vocazionale con tutti i colleghi dell’Istituto, giorni di scambio, attimi, istanti, sorrisi, intuizioni, vita vissuta e dedicata ai nostri ragazzi che sono “IL CUORE” più importante per ogni educatore Salesiano.

Adesso? Adesso che siamo a casa? Adesso che le scuole sono chiuse?

Oggi. Cosa può voler dire, oggi, “L’educazione è cosa di cuore.”? Come può ogni docente, educatore, maestro, insegnate mettere in pratica il monito di Don Bosco? Eroghiamo didattica a distanza, almeno un metro e mezzo. Lavoriamo in modalità Smart Working, mi chiedo: un’insegnante può lavorare veramente in modalità Smart Working? Può trovare un modo intelligente per trasformare questo momento di crisi mondiale in un momento innovativo e creativo per la scuola Italiana? Posso io dare un contributo attivò nella mia professionalità affinché insieme ai miei allievi continuiamo a #FareScuola? Le risposte ai dilemmi che sono nati dentro di me in queste settimane, sono arrivate rileggendo le prime righe di questo articolo e tornando alle parole di Don Bosco. Certo!! Mi son detta, l’educazione è cosa di cuore? Ebbene si!! allora insegnerò, educherò da casa in “Smart Hearting”.

Non sarò preoccupata solo di iscrivermi a tutti i webinar possibili e immaginabili. Non mi premurerò solamente di imparare le settemila piattaforme che mi permetteranno di erogare la didattica a distanza. Non mi sveglierò di soprassalto la notte per caricare l’ennesimo documento su Google Drive ma prenderò un respiro profondo, molto profondo e ascolterò, ascolterò la voce di Don Bosco che mi sussurra all’orecchio:

“Ricordati l’amore. L’amore è la base di ogni relazione educativa. L’amore va più in là dello spazio/tempo, oltrepassa l’impossibilità di non vedersi fisicamente. L’amore supera le barricate delle mura di casa nostra, va oltre i limiti di ogni essere umano, perché semplicemente l’amore è intrinsecamente educativo e L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.

Per un Sistema Preventivo 2.0 –  #FareScuolaE’CosaDiCuore

Buon “Smart Hearting” a tutti.

Marianna Palillo