Orientarsi per scegliere
Sono già passati tre anni da quando 36 giovani ragazzini sono approdati alla Scuola Secondaria di Primo Grado del Collegio.
Chi con gli occhi impauriti, chi con un fare più spavaldo e chi con spiccata curiosità, hanno intrapreso questo nuovo percorso e in men che non si dica siamo arrivati ad un’altra tappa fondamentale che la terza media comporta.
Sì, SIAMO perché, noi insegnanti con tutta la Comunità del Collegio Immacolata abbiamo vissuto, giorno dopo giorno, al fianco dei ragazzi nella speranza, oltre che di istruirli, anche di guidarli, di valorizzare e far emergere i loro punti di forza e le loro abilità.
Proprio quelle qualità e attitudini che ora fanno la differenza e aiutano a trovare la risposta alla fatidica domanda: “In quale scuola andrò il prossimo anno?”.
Cosa farò da grande?
Quella della scuola superiore é una scelta difficile in quanto é il primo grande passo verso il mondo degli adulti.
Comporta infatti il doversi fermare e chiedersi cosa si vorrà fare “da grandi”.
Accompagnamento per studenti e famiglie
C’è chi ha le idee già chiare e chi invece barcolla ancora nel buio.
Fortunatamente al giorno d’oggi l’offerta scolastica territoriale permette di poter spaziare tra ambiti diversi: dai licei agli istituti tecnici e professionali.
Ma è proprio questa moltitudine di offerte che può creare ulteriore indecisione e confusione per chi non ha le idee molto chiare.
Vedendo e vivendo questa criticità come corpo docenti cerchiamo di guidare e accompagnare i ragazzi verso la grande scelta.
Le offerte che la scuola propone sono molteplici.
In primis, un progetto caratteristico e unico del nostro Istituto che prevede la collaborazione con il COSPES.
È infatti proprio il lavoro delle psicologhe e il confronto con le famiglie e con noi insegnanti che ci permette di realizzare un quadro il più possibile completo per ciascun alunno, potendolo guidare e indirizzare verso la scuola che può valorizzare le abilità di ciascuno.
Inoltre, grazie alla collaborazione con le scuole del territorio sono nati diversi progetti di Rete tra cui quello specifico per l’orientamento scolastico.
Anche durante quest’anno scolastico, nelle giornate del 9 e del 10 dicembre, sono stati organizzati due incontri con gli insegnanti rappresentanti dei vari Istituti superiori di Conegliano.
Un’occasione per i nostri alunni di ascoltare l’offerta proposta e di chiarire eventuali dubbi.
Infine, non meno importante è la rete di comunicazione e di informazione tra la scuola e le singole famiglie.
Vengono infatti date indicazioni circa le varie modalità e date degli open day e la consegnato direttamente agli alunni il materiale illustrativo e informativo dei diversi Istituti superiori.
La scelta
L’obiettivo è quello di poter fare tutto il possibile affinché la scelta diventi un momento di crescita e non venga vissuto con eccessiva ansia e preoccupazione.
Come diceva Don Bosco: “In ognuno di questi ragazzi, v’è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare.”